
Duo Cloisonné, Flavia Crotta e Stefano Casiraghi
Duo Cloisonné, Flavia Crotta e Stefano Casiraghi
F. Schubert (1797-1828) – Ave Maria
C. Gounod (1818-1893) – Ave Maria
J. S. Bach – Corale “Nun Komm, der Heiden Heiland” BWV 659
J. S. Bach – Toccata e fuga in re minore BWV 565
M. Greene (1696-1755) – Voluntary in do minore (Largo, Vivace)
G. Caccini (1551-1618) – Ave Maria
Le proposte del Duo Cloisonné variano a seconda del contesto o delle varie esigenze che si possono presentare, i programmi alternano brani per tromba e organo a brani per organo solo e possono essere tematici o in forma libera.
Ecco alcuni esempi:
Alcuni concerti prevedono l’ampliamento dell’organico con la collaborazione di voci o altri strumenti come i seguenti ensemble:
Siamo disponibili anche per cerimonie nuziali.
un capolavoro unico
Ricevere un organo positivo dal proprio consorte è un dono d’amore meraviglioso! Ora lo strumento abita nella nostra casa di Missaglia, ma essendo trasportabile può essere collocato ovunque.
Per esempio possiamo allietare i visitatori delle mostre d’arte e scultura, portarlo nelle chiese che non posseggono un organo, essere presenti in manifestazioni che richiedono un sottofondo musicale di qualità o in quei luoghi incantevoli come le bellissime ville del nostro stupendo lago di Como.
È un organo a canne positivo di complessa ed elaborata fattura, costruito in tutte le sue componenti dalla ditta Alessandro Corno di Bernate frazione di Arcore. Una famiglia di esperti organari, dove i figli Donato e Antonio continuano la delicata e complessa arte insegnata loro dal padre Alessandro, che l’aveva a sua volta imparata lavorando, all’inizio del secolo scorso, nella ditta Aletti di Monza.
Quest’organo prende il nome di “positivo” perché è privo di pedaliera, ed essendo di proporzioni ridotte rispetto a quelli in uso solitamente nelle chiese, viene utilizzato in modo particolare nei gruppi di musica da camera o per la realizzazione del basso continuo che funge da sostegno armnico nelle varie composizioni del periodo barocco.
Stefano, amico di Donato e Antonio da molti anni, avendo una grande passione per l’organo, oltre che per il suo strumento, ha realizzato il mio sogno facendo costruire questo meraviglioso organo a canne da utilizzare nei nostri concerti.
La presentazione ufficiale di questo strumento è avvenuta l’8 settembre 2012 nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Lecco, dove sono organista titolare da quasi trent’anni.
Flavia Crotta
Duo Cloisonné
tromba: Stefano Casiraghi | organo: Flavia Crotta
via Madonnina,1 | 23873 Missaglia (LC)